Dio è un aiuto sempre pronto nelle difficoltà

Salmo 46:1

Finché le cose della vita vanno bene, noi abbiamo una vita normale, buone relazioni con tutti, tanti conoscenti ed amici, godiamo delle cose della vita senza sentire il bisogno di aiuto. Spesso non riconosciamo che dobbiamo ringraziare chi ci ha dato questa grazia del benessere mentre ci consoliamo con chi consideriamo amici.

È nelle difficoltà e nei momenti di bisogno che si vedono i veri amici. Chi ha fatto già lesperienza di essere in difficoltà saprà che se ha avuto anche un solo amico che lha sostenuto è stato veramente benedetto; perché in quei momenti si tengono tutti lontano e rimane la solitudine. È quando si attraversa la tempesta nella vita che per il credente viene messa alla dura prova la propria fede in Dio.

Davide dovette fuggire e, ramingo, combatt dure battaglie contro i suoi nemici; a parte il figlio del re, non aveva altri amici tra gli uomini che lo potevano sostenere e consolare, ma conosceva molto bene il suo unico vero Amico, Colui che lo sosteneva nelle sue imprese; alla base dei suoi Salmi c'è la totale fiducia e riposo dell'uomo nelle mani di Dio.

"Io alzo gli occhi ai monti: da dove mi verrà l'aiuto? Il mio aiuto viene dall'Eterno, che ha fatto i cieli e la terra, Egli non permetterà che il tuo piede vacilli, colui che ti protegge non sonnecchierà. Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchia e non dorme. L'Eterno è colui che ti protegge, l'Eterno è la tua ombra, Egli è alla tua destra. Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. L'Eterno ti custodirà da ogni male; Egli custodirà la tua vita. L'Eterno custodirà il tuo uscire e il tuo entrare ora e sempre" (Salmo 121:1-8).

Quale figlio di Dio può dire di non avere problemi, tribolazioni in questa vita? Quante volte ci sentiamo persi, pieni di preoccupazioni, ansiosi del nostro futuro e di quello dei nostri figli? Sembriamo impotenti eppure nel profondo del nostro cuore c'è la presenza del Figlio di Dio, Egli c'è sempre stato e sempre ci sarà.

La battaglia non è solo materiale, ma anche spirituale; perciò, affidiamo fiduciosi al nostro Signore Gesù Cristo i nostri pesi, i nostri affanni, le nostre preoccupazioni confessando le nostre colpe.

Spesso, presi come siamo dei nostri problemi quotidiani, cerchiamo aiuto nelle persone vicine, e se non troviamo ciò che ci serve nel momento del bisogno ci sentiamo soli; però Dio è sempre pronto anche quando ci sembra di essere soli.

Se Egli vive in noi allora stiamo sicuri che si unisce ai nostri problemi; conosce tutte le nostre preoccupazioni ma vigila su tutto ciò che ci appartiene e non consentir che la prova ci abbatta; il nostro Dio è il nostro rifugio, la nostra forza, il nostro aiuto, il nostro soccorso.

Chi ha Dio non deve temere nulla, Egli è sempre dalla nostra parte, un Dio di un amore immenso e incommensurabile verso le Sue creature, Egli è l'Onnipotente. Tutto possibile a Lui!

DIO ha assicurato alla Sua vera Chiesa di essere sempre presente nel cuore dei Suoi figli, di prendersi cura, di proteggerla perciò ha mostrato il Suo amore mediante il sacrificio della vita del Suo unico Figlio al posto nostro. Gesù Cristo è la nostra Roccia e chi ha costruito sulla Roccia non deve temere nessuna difficoltà.

La nostra vita eterna è nascosta in Gesù Cristo davanti al Padre in cielo e ci ha salvati e, se rimaniamo attaccati a Lui, non ci abbandonerà mai.

Non rifiutiamo la mano di aiuto che ci tende il Signore; perchè EGLI È IL NOSTRO CONSOLATORE, SOMMO SACERDOTE, AGNELLO DI DIO CHE SI È SACRIFICATO PER NOI, AVVOCATO CHE CI DIFENDE, AIUTO PER TUTTI I NOSTRI BISOGNI.

EGLI È IL NOSTRO VERO AMICO. Alleluia.




INVIA AD UN AMICO
scrivi la tua E-mail:

scrivi la E-mail amica:

Logo e Dominio www.osanna.org copryright OSANNA 2003 - webmaster G. F.
I contenuti del sito sono di libera divulgazione ed utilizzo, se non coperti da diritti terzi
[Home] [Chi siamo] [Contattaci] [Servizio] [Eventi]