Da quando l'uomo è stato cacciato dal giardino di Dio, il suo cuore è rimasto sempre lo stesso; anzi la sua condizione spirituale si è aggravata. Nonostante le esperienze negative fatte nel passato, l'uomo sembra non ricordare i suoi fallimenti e continua di generazione in generazione, imperterrito, a realizzare il suo disegno malvagio ossia quello di dominare il mondo come un dio senza farsi scrupoli del metodo e dei mezzi utilizzati per raggiungere il suo obiettivo. L'inganno delle ricchezze e del potere sono la causa delle atrocità, delle guerre, della miseria, della fame ecc. Eppure, al contrario di quello che normalmente si può pensare, ovvero che più i tempi sono difficili e più si sente il bisogno di avvicinarsi al vero Dio, il Creatore Onnipotente, si nota invece in questa epoca il netto rifiuto e l'allontanamento dalla fede che non c'è mai stata prima nella storia.
Come dice la Scrittura in Apocalisse 9:20 "E il resto degli uomini che non furono uccisi da queste piaghe, non si ravvidero delle opere delle loro mani sì da non adorar più i demoni e gl'idoli d'oro e d'argento e di rame e di pietra e di legno, i quali non possono né vedere, né udire, né camminare". Nonostante le dure prove, il cuore dell'uomo sta diventando sempre più duro tanto che non riesce a comprendere la trappola dell'inganno e della menzogna in cui è caduto.
Abili seduttori e maestri, storici, studiosi del passato, filosofi e gnostici e costruttori di teorie fantasiose ritengono apertamente che la Bibbia non è più fonte di genuina verità perché scritta e trascritta da uomini senza profonda istruzione generando altra confusione generale a quella già esistente. Queste persone sono già senza fede in Dio perciò non amano la vera vita che è un dono: Gesù Cristo. Poi, alcuni studiosi credenti e gonfi di conoscenza e senza lo Spirito di Dio credono di non aver bisogno dell'unico mediatore, Gesù Cristo, per conoscere DIO l'Onnipotente e di ottenere la salvezza
Come disse Gesù la Parola di Dio è Spirito e Vita; la Bibbia è veramente la Parola vivente di Dio ed essendo vivente non è tramontata e non è mai cambiata. È stata e lo sarà sempre efficace in ogni momento della storia umana per ogni uomo che si affida ad Essa; come comunicava duemila anni fa, lo fa allo stesso modo adesso con la stessa Potenza nel cuore del credente. Non è cambiato nulla, non vi sono nuove rivelazioni su chi è il vero mediatore, nulla di nuovo perché Dio non cambia. La Parola di Dio è stabile, eterna, immutabile.
La verità del rifiuto della Parola di Dio è che le generazioni di questi ultimi tempi si sentono giudicati! Ed è proprio vero! La Parola di Dio va diretta al cuore dell’uomo che lo giudica. E in effetti la via dell’uomo è nettamente in contrasto con quanto Dio ha stabilito. L’uomo continua ostinatamene a rifiutare la riprensione del Creatore nonostante Egli desidera il bene della sua creatura ed è pronto a perdonare purché decida di cambiare strada. Ma invece di riflettere sulla perversione e corruzione in cui è caduto e cercare di correggere le sue vie, l’uomo fa ogni sforzo per sminuire, fino ad oscurare, il nome di Gesù Cristo e la Sua potenza da questa società.
L'uomo naturale con le sue azioni è nemico di Dio, questo è il principale punto che i religiosi mistificatori della verità cercano di nascondere facendo credere che si può cercare, trovare e andare davanti a Dio, il Padre immortale, attraverso il proprio capo mediatore senza la ricerca di una relazione diretta con Dio per mezzo dello Spirito di Dio. Questi presunti mediatori, autodefinitisi infallibili, sono pastori di gente per lo più che non ha mai letto le Scritture e che non conosce né la destra né la sinistra. Pastori che ingannano sé stessi e a sua volta ingannano il prossimo e chi li segue ne paga le conseguenze.
"Voi investigate le Scritture, perché pensate aver per mezzo d'esse vita eterna, ed esse son quelle che rendono testimonianza di Me" (Giov 5:39).
Le Scritture parlano di Cristo, anzi le Scritture sono la Parola di Dio e chi non vede in esse il Cristo allora non lo conosce ancora. Gesù il Cristo è il solo e l'unico mediatore tra l'uomo e Dio Padre.
Coloro che considerano Gesù un semplice uomo unto dal SIGNORE, sono quelli che non lo riconoscono come unico e solo mediatore, non sentono il bisogno della guida di Gesù perché non sono Sue pecore. Eppure sono capaci di affidarsi e rivolgersi agli uomini per imparare ma non vanno al vero Pastore perché non credono in Lui. Non hanno il Figlio perciò non hanno nemmeno il Padre!
La Bibbia è senza ombra di dubbio la fonte della Verità dove afferma che esiste un solo mediatore fra il Padre immortale e gli uomini, un solo intercessore, un solo conoscitore e rivelatore del vero Padre e Dio, un solo Sommo Sacerdote, un solo Giudice, uno solo che può giustificare, uno solo che è la via per arrivare al Padre, tutore della verità e la vera vita, degno di onore, che non manca mai davanti al Suo impegno di salvare perfettamente quelli che per mezzo di Lui si avvicinano a Dio: Cristo Gesù.
Questo è l'unico nome, il pane della vita, l'acqua viva, la Parola di Dio che si è fatta carne per parlare direttamente all'uomo con parole semplici alla portata della mente umana affinché tutti noi non possiamo trovare scuse o accuse affermando che Dio sia incomprensibile, lontano e invisibile. Egli non è lontano, non è né sordo né muto.
I suoi santi apostoli lo hanno visto, toccato, parlato con Lui e ammirato la Sua potenza e queste persone hanno trasmesso e scritto fedelmente ogni cosa a rischio della propria vita come testimonianza per tutta l’umanità.
Chi ha bisogno, e tutti abbiamo bisogno, si rivolga con fede all'unico vero mediatore Cristo Gesù che è presso il Padre immortale. Tutto è nelle Sue mani, EGLI È IL SIGNORE!