Il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù.

Romani 6:23


Esprimi un desiderio: qual'è il dono più grande che vorresti ricevere? Una bella grande villa con giardino, un'automobile costosissima, un gioiello prezioso, o altro bene?

Non riconosci che tutto ciò che è materiale è effimero, dura per poco tempo ed è destinato a perire? L'uomo stesso è soggetto alla morte. Questa condizione è a motivo del peccato che è entrato nel mondo con la trasgressione di Adamo. Egli era stato avvertito che se avesse trasgredito il comandamento sarebbe morto. L'umanità ha ereditato questa condanna. Ognuno di noi caparbiamente continua a trasgredire la legge di Dio perciò la morte dura fino ad oggi e durerà finché lo stesso Dio nostro Creatore non porrà rimedio.

Che dono, dunque, può meritare l'uomo che non vuole pentirsi, che non cerca il suo Creatore e non vuole ritornare a Lui? Certamente la conferma della condanna a morte senza alcuna speranza. L'uomo impenitente può arricchirsi, divertirsi, soddisfare tutte le sue voglie e guadagnare ogni bene sulla terra e vivere anche fino a 120 anni e dopo?

"E che giova egli all'uomo se guadagna tutto il mondo e perde l'anima sua? E infatti, che darebbe l'uomo in cambio dell'anima sua?" (Marco 8:36-37).

Allora, quale dono è quello giusto che ci dà veramente soddisfazione, serenità, pace, speranza e gioia nella nostra mente? Bene, qualunque sia l'oggetto del tuo desiderio, sappi che non c'è dono più grande e di inestimabile valore oltre la Grazia del Signore, il dono del Suo Spirito santo.

Il nostro Creatore è un Dio di amore e grandemente misericordioso perciò, per amor nostro, ha voluto porre rimedio sacrificando al nostro posto il Suo unico Figlio Gesù il Cristo. Dio ha dato la vita del Suo unico figlio in sacrificio al posto nostro per riscattarci dalla maledizione del peccato!

A differenza dell'uomo il quale misura la riconoscenza e la gratitudine verso il prossimo secondo la propria valutazione dei meriti altrui ossia ama chi lo ama e odia chi lo odia, il nostro Dio creatore, invece, ama tutte le sue creature di un amore incomprensibile per l'uomo naturale.

Egli ci ha fatto il più grande dono che potesse fare a noi per dimostrare quanto grande è il suo amore per noi: ci ha donato la vita del suo unico figlio Gesù il Cristo. Senza che nessuno di noi lo meritasse. È il dono della salvezza e, quindi, non viene da noi.

Un dono di solito è qualcosa di valore e, in questo caso, non esiste nulla di paragonabile a qualsiasi altro dono perché la salvezza ha un valore infinito ed eterno che non potremmo mai pagare. Infatti tutti eravamo sotto la condanna a morte eterna e non c'era alcuna cosa che ci potesse riscattare.

La vita eterna in Cristo è un dono. Un dono che non lo si può meritare, in nessun modo; l'uomo è un peccatore e non può meritare nulla. Non esiste alcun prezzo di riscatto, nemmeno il mondo intero per ottenere il dono della vita eterna offerto da Dio. Allontanati da coloro che vogliono raggiungere la Santità tramite le opere della legge perché Gesù il Cristo è Colui che santifica. Questo dono è gratuito e disponibile per tutti, Egli vuole in cambio solo il nostro cuore cioè che Lo amiamo e facciamo del bene a tutti.

Nella sostanza il messaggio del Signore è sempre lo stesso: "ravvedetevi e credete all'evangelo". Chi è sulla via della salvezza prenda seriamente questo invito del Signore e legga attentamente le Scritture per comprendere che tutti dobbiamo far morire il vecchio uomo che è in noi cambiando rotta e che abbiamo bisogno di essere perdonati e salvati; inoltre, è importante sapere e conoscere in che modo il Padre immortale ha provveduto al riscatto delle sue creature.

La Via, la Verità e la Vita sta solo in Gesù Cristo e, chi si affida a Lui e crede veramente per fede, niente e nessuno lo può mai separare dal Suo amore e dal raggiungimento della meta per ricevere il prezioso Suo dono.

"Ma ora, essendo stati affrancati dal peccato e fatti servi a Dio, voi avete per frutto la vostra santificazione, e per fine la vita eterna: poiché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore" (Rom 6:22-23).




INVIA AD UN AMICO
scrivi la tua E-mail:

scrivi la E-mail amica:

Logo e Dominio www.osanna.org copryright OSANNA 2003 - webmaster G. F.
I contenuti del sito sono di libera divulgazione ed utilizzo, se non coperti da diritti terzi
[Home] [Chi siamo] [Contattaci] [Servizio] [Eventi]